Vi ricordiamo che è in scadenza il 31/03/2022 la dichiarazione di possesso dei requisiti ai fini dell'agevolazione TARI per le utenze non domestiche interessate dalle chiusure dovute all'emergenza Covid.
Per semplificare il procedimento amministrativo le agevolazioni relative all’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel corso del 2020 e del 2021 sono state applicate alle utenze interessate dalle limitazioni in automatico. Tuttavia, per garantire la correttezza del procedimento e confermare e/o ottenere il diritto alle agevolazioni, i contribuenti interessati sono tenuti a predisporre una dichiarazione per attestare l’effettivo possesso dei requisiti entro il 31/03/2022.
La mancata presentazione della dichiarazione è considerata come una tacita ammissione della mancanza dei requisiti e pertanto comporta la revoca delle agevolazioni indebitamente applicate, che saranno successivamente recuperate.
Per poter verificare l’applicazione o meno di queste agevolazioni, è necessario verificare le comunicazioni relative alla TARI ricevute e controllare se, nella pagina nella quale è riportata la modalità di calcolo dell’imposta, è presente la voce “Riduzioni Covid” come nell'esempio.
In presenza dell'agevolazione è necessario, per poterla mantenere, inviare entro il 31/03/2022 la suddetta dichiarazione, altrimenti il Comune procederà al recupero.
La presentazione deve essere effettuata direttamente dal contribuente accedendo con il proprio SPID al link che trovate di seguito:
https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/tari-2020-2021-dichiarazione-le-agevolazioni-covid-19
Ricordiamo infine che le agenzie immobiliari sono state oggetto di provvedimento di chiusura per quanto riguarda l'emergenza epidemiologica nella primavera 2020 (dal 12 marzo al 4 maggio).
Annalisa Mosca
Consulente fiscale FIMAA Torino