Ci sono dei limiti precisi in virtù della metratura? Si sente da più parti ripetere max 2 persone in 40 mq ma esiste una norma precisa? E' necessario ricevere nell'ufficio dell'agenzia una sola persona per volta se la dimensione dello stesso è inferiore a 40 mq o è possibile ricevere almeno due persone se vengono le necessarie distanze di sicurezza?
Risposta
L’ articolo 1, comma 1, lettera dd) del dPCM 10/04/2020 prevede che gli esercizi commerciali la cui attività non sia sospesa sono tenuti ad assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni.
Detta norma altresì raccomanda l'applicazione delle misure di cui all'allegato 5 del Decreto, ove si prevede che gli accessi siano regolamentati e scaglionati attraverso ampliamenti delle fasce orarie e che:
- per locali fino a quaranta metri quadrati possa accedere una sola persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;
- per locali di dimensioni superiori l'accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili e differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.