A breve una procedura web per la registrazione dei contratti di comodato d’uso gratuiti e dei contratti preliminari di compravendita
L’Agenzia delle Entrate, nella circolare 21 dello scorso 20 giugno 2022 avente ad oggetto, tra l’altro, le linee guida sui servizi ai contribuenti per l’anno 2022, ha preannunciato la realizzazione, entro il 2022, di una procedura web per la registrazione dei contratti di comodato d’uso gratuiti e dei contratti preliminari di compravendita.
La procedura di registrazione che, si immagina, sarà simile all’attuale “RLI WEB”, richiederà l’allegazione del contratto sottoscritto tra le parti ed autoliquiderà le imposte e le eventuali sanzioni dovute in caso di tardività delle richieste. Le somme autoliquidate potranno essere versate, sempre alla stregua di quanto avviene per la registrazione dei contratti di locazione, direttamente con addebito sul conto corrente evitando l’incombenza di acquisire le marche da bollo con data contestuale alla firma e di procedere al pagamento delle imposte prima di registrare l’atto.
In seguito all’attivazione della nuova procedura per la registrazione telematica dei contratti di comodato d’uso gratuito e dei contratti preliminari di compravendita, non sarà più possibile, per tali atti, richiederne la registrazione tramite e-mail o PEC. Infatti tale possibilità era stata transitoriamente adottata nel periodo emergenziale.
Peraltro la stessa Direzione Provinciale di Torino ha invitato i nostri associati a non utilizzare più il canale e-mail o PEC ma - in attesa della nuova procedura telematica - utilizzare il servizio di “Consegna documenti e istanze" presente nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.