Con l'intensificarsi della situazione di emergenza in Ucraina la nostra Federazione desidera esprimere solidarietà al popolo Ucraino ed inoltre offrire supporto ove possibile alle persone coinvolte e ai volontari che si occupano di fornire loro soccorso e aiuto.
Tra le tante realtà che si stanno occupando di raccogliere e distribuire aiuti ne abbiamo individuata una che ci sta particolarmente a cuore per l'attività che svolge da sempre in favore dei più bisognosi e per l'alto valore simbolico del suo nome e del luogo in cui ha la sua sede: il SERMIG - ARSENALE DELLA PACE.
Attivo da anni nella nostra città per portare aiuto ai più bisognosi, attualmente sta facendo base nel nord est della Romania, a Baia Mare vicino al confine Ucraino, per distribuire i materiali raccolti e offrire il primo aiuto ai profughi di passaggio, riuscendo, grazie ai volontari, a raggiungere anche località remote e isolate, dove in questi giorni manca ogni cosa.
Poiché anche alcuni di voi ci hanno domandato come poter offrire il proprio aiuto, per chi volesse approfondire o fare una donazione, qui di seguito trovate i riferimenti del SERMIG:
Infine Vi segnaliamo che la Regione Piemonte ha istituito un Coordinamento regionale per l’emergenza profughi, mettendo a disposizione aiuti e raccogliendo la disponibilità di singoli, famiglie e associazioni ad ospitare i profughi.
A questa pagina potete trovare tutte le informazioni in merito:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina
Nella speranza di riuscire a portare un po' di conforto e che questa guerra volga presto al termine, auguriamo buon inizio di settimana a tutti voi.