Pubblicato il testo del nuovo Accordo Territoriale del Comune di Torino sottoscritto lo scorso 6 dicembre e che entrerà in vigore il 1 gennaio 2023.
Il contratto di locazione convenzionato, detto anche a canone concordato, è una forma di contratto d'affitto che prevede un canone più basso di quello di mercato e interessanti agevolazioni fiscali a favore del proprietario per compensarlo dell'eventuale minor reddito. I contratti convenzionati sono basati su accordi, chiamati Accordi Territoriali, promossi e coordinati dall'Amministrazione Comunale e stipulati dalle principali Associazioni dei proprietari e degli inquilini. Tali Accordi stabiliscono le modalità di valutazione degli immobili per definire i valori massimi e minimi del canone mensile, per metro quadro, in base alla zona e alle caratteristiche dell'edificio e dell'appartamento.
Il nuovo testo entrerà in vigore il 1 gennaio 2023.
Tutti i documenti (il testo integrale del nuovo accordo, i contratti tipo, le tabelle e gli allegati depositati) sono disponibili nella vostra area personale (login area personale > archivio > accordo territoriale 2023). Nella stessa sezione a breve verranno messi a disposizione i contratti tipo in formato word affinché possiate utilizzarli più comodamente.
Vi diamo appuntamento al nuovo anno per la pubblicazione della QUARTA EDIZIONE del VADEMECUM FIMAA TORINO PER I CONTRATTI CONCORDATI: come di consueto alla presentazione della pubblicazione sarà affiancato un corso sull'argomento con esempi pratici di calcolo del canone in base all'accordo.
Buon lavoro e a presto!