[Dott. Stefano Spina, consulente Fiscale Fimaa Torino]
A partire da martedì 7 marzo sarà possibile registrare online in contratti preliminari di compravendita.
Infatti, tramite un’implementazione del modello RAP e della procedura presente nei Servizi della propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Fabbricati e terreni” alla voce “Registrazione atti privati”, sarà possibile inviare direttamente dal PC la richiesta di registrazione insieme alla copia dell’atto da registrare firmato dalle parti ed eventuali altri documenti come mappe, planimetrie e disegni.
I documenti dovranno essere allegati in un unico file, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b). Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, il sistema calcolerà in automatico le imposte (registro e/o bollo) consentendone il versamento contestuale tramite addebito su conto corrente. I soggetti non obbligati alla registrazione telematica potranno comunque presentare il modello “Rap”, presso un ufficio dell’Agenzia, insieme al contratto sottoscritto dalle parti e agli eventuali allegati, sostituendo, di fatto il modello 69.
In caso di registrazione telematica il testo dell’atto da registrare deve essere redatto in modo che gli elementi essenziali siano leggibili tramite procedure automatizzate (ad esempio in formato elettronico o dattiloscritto). In caso contrario la richiesta di registrazione in modalità telematica non andrà a buon fine (verrà rilasciata un’apposita ricevuta) e il contribuente dovrà recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate per completare la registrazione dell’atto;
Il modello prevede una parte generale, comune a tutte le tipologie di atti registrabili, ed una parte speciale, che riguardante la specifica tipologia di atto presentato per la registrazione.
La parte generale è composta dal quadro A “Dati generali”, in cui vanno inserite le informazioni utili alla registrazione dell’atto, e dal quadro B “Soggetti”, relativa ai dati del dante causa e dell’avente causa risultanti dall’atto.
La parte speciale è composta dal quadro C1 “Negozio”, contenente le informazioni specifiche relative al contratto per il quale si richiede la registrazione, e dal quadro D1 “Immobili”, contenente i dati degli immobili oggetto del preliminare.
NB Il modello cartaceo editabile è disponibile nell'area riservata di questo sito (sezione MODULISTICA)