CONSERVAZIONE E CONSULTAZIONE FATTURE ELETTRONICHE

8 Ottobre 2019

A partire dal prossimo primo di novembre le fatture elettroniche transitate tramite SdI (Sistema di Interscambio) non potranno più essere scaricate o visionate sul portale Fatture e corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.


Inoltre, l’Agenzia delle Entrate procederà entro il 30 dicembre 2019 alla cancellazione dei dati memorizzati. Per poter continuare a consultare dal sito dell’Agenzia delle Entrate le proprie fatture elettroniche (indipendentemente dal fatto che si stia utilizzando per la fatturazione elettronica il software dell’Agenzia delle Entrate ovvero un proprio software, magari scelto in accordo con il proprio commercialista) è OBBLIGATORIO effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche entro il 30/10/2019.


Aderire al servizio è molto semplice. E’ necessario: 

  • Accedere con le credenziali personali al cassetto fiscale (Fisconline o Entratel)

  • Cliccare sul bottone FATTURE ELETTRONICHE E CORRISPETTIVI

  • Nel riquadro: Le tue fatture cliccare su ACCEDI

  • Cliccare su VAI ALL’ADESIONE

  • Scegliere ADERISCI

  • Spuntare il quadratino vicino a HO LETTO e cliccare su ADERISCO


A questo punto l’adesione dovrebbe essere stata fatta.


Attendete due giorni e poi rientrare nel cassetto fiscale, seguire le istruzioni che sono state date per effettuare l’adesione, dopo aver cliccato su VAI ALL’ADESIONE scaricare l’accordo di adesione cliccando sull’icona a destra.

torna indietro