Modulistica

Modulistica Unioncamere

Modulistica Unioncamere

Il 22 settembre 2009 le Associazioni delle Agenzie di Intermediazione Immobiliare e le Associazioni dei Consumatori, con l'adesione delle Camere di Commercio del Piemonte, hanno sottoscritto il nuovo protocollo d'intesa per la stesura e la revisione dei contratti tipo in materia di intermediazione immobiliare.

Il contratto-tipo è uno schema contrattuale predisposto dalle associazioni rappresentanti delle categorie degli operatori interessati e promosso da UNIONCAMERE PIEMONTE. Esso si propone di facilitare la conclusione di contratti, garantendo trasparenza ed equità delle clausole allo scopo di limitare le possibili controversie derivanti dall'applicazione del contratto nei rapporti tra consumatori e imprenditori.

In conseguenza di questo accordo sono stati fino ad oggi elaborati:

  • Incarico di mediazione per vendita immobiliare

  • Proposta di acquisto immobiliare

  • Incarico di mediazione per locazione immobiliare

  • Proposta di locazione immobiliare

  • Accettazione di proposta di locazione immobiliare

Si tratta di utili strumenti a disposizione degli operatori del settore, il cui punto di forza consiste proprio nell´essere il risultato della discussione e del confronto tra le associazioni rappresentative delle categorie di contraenti che hanno prestato la massima attenzione proprio alla chiarezza e alla completezza delle informazioni nonché all´assenza di clausole vessatorie.

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Modulistica Antiriciclaggio

Modulistica Antiriciclaggio

Con l’emanazione e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 3 febbraio 2006 n. 143 la normativa concernente l’Antiriciclaggio ha esteso anche a tutti i mediatori immobiliari gli obblighi di identificazione dei clienti, registrazione e conservazione dei dati relativi alle operazioni effettuate e segnalazione delle operazioni cd. sospette.

Allo scopo di semplificare l’applicazione della norma, i consulenti legali FIMAA hanno predisposto tutta la modulistica necessaria, aggiornandola e modificandola negli anni secondo le variazioni e i chiarimenti di volta in volta pervenuti.

Ad oggi, a seguito del Dlgs 231/2007, gli adempimenti previsti per gli agenti immobiliari dall’attuale normativa sono l’adeguata verifica della clientela; la valutazione del rischio; la segnalazione delle operazioni sospette; la registrazione dei dati del cliente e conservazione dei documenti relativi all’operazione.

E’ a disposizione degli Associati FIMAA la seguente documentazione.

  • Registro cartaceo della Clientela (acquistabile presso la Segreteria e/o la tipografia convenzionata)

  • Modello per l’adeguata verifica della clientela ai sensi dell’art. 21 Dlgs 231/2007 (NB. Questo modello è stato inserito nel modello per la manifestazione del consenso al trattamento dei dati personali, al fine di sveltire le procedure e di ridurre il numero dei documenti da far sottoscrivere al cliente)

  • Scheda di valutazione del rischio compilabile, da conservare nel fascicolo numerato

  • Software COMETA ANTIRICICLAGGIO (informazioni e demo sul sito www.fimaaservizi.it)

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Modulistica Privacy

Modulistica Privacy

Fin dall’introduzione della normativa sul trattamento dei dati personali (cd Privacy) con il DL 196/2003, FIMAA TORINO ha predisposto dei modelli per facilitare l’attuazione dei suddetti obblighi da parte delle agenzie e dei singoli agenti immobiliari. Con l'ausilio dei consulenti legali sono pertanto stati elaborati e messi a disposizione di tutti gli associati gratuitamente i modelli di informativa, manifestazione del consenso, foglio di visita.

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