Elezioni 2017 - Rinnovo del Consiglio Direttivo
Mauro BALBO
Titolare c/o BMB DI MAURO BALBO (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2010
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 2010
Presento la mia candidatura a membro del Consiglio Direttivo Fimaa Torino per il prossimo quadriennio.
Pietro BARBATO
Amministratore c/o SFERA SRL (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1994
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1994
Sono stato eletto nell'ultimo Consiglio Direttivo FIMAA Torino, in cui mi sono occupato della Commissione Convenzioni, e vorrei portare avanti ciò che ho iniziato.
Paola BECCARIS
Legale rappresentante c/o BECCARIS SNC (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2013
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 2006
Come agente immobiliare ho fatto esperienza presso l'agenzia Cibrario "Pirelli Re" di Torino e successivamente nel 2008 ho aperto con mia sorella, che nel frattempo è diventata anche lei agente immobiliare, un'agenzia autonoma in Torino nella zona dove sono cresciuta e dove ho avuto la mia formazione lavorativa. Non favorite dal periodo congiunturale ci siamo anche specializzate nella gestione del patrimonio immobiliare dei nostri Clienti e proprio per migliorare la mia professionalità nel 2016 ho conseguito l’attestato di Amministratore di Condominio presso la C.C.I.A.A.
L’apporto che intendo dare in FIMAA è la cura della continua e approfondita formazione che tutti noi soci siamo tenuti ad osservare riferita non solo alle normative, che sono sempre in divenire, ma anche alla conduzione dell’ufficio quali corsi di primo soccorso e di sicurezza dell’ambiente lavorativo.
Credo molto che la “squadra” sia l’arma che caratterizza la nostra associazione per distinguerci professionalmente dai competitors nazionali e internazionali.
Sono anche disponibile a seguire i rapporti con C.C.I.A.A. e ASCOM.
L’auspicio è che il nuovo Consiglio che si andrà a formare cerchi di amalgamare sempre di più i soci al fine di una maggior condivisione del lavoro, incrementando la rete di agenti immobiliari a “tutto tondo”.
Alessandro BERLINCIONI
Titolare c/o STUDIO IMMOBILIARE BERLINCIONI (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1978
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1977
Past President - Consigliere uscente mi ricandido per il quadriennio 2017 - 2021 con il desiderio di potermi occupare in qualità di responsabile della Commissione grandi eventi di alcune iniziative quali FimaaIncontra che furono molto apprezzate nel quadriennio della mia presidenza (2009 - 2013), con l'obiettivo di favorire tramite gli eventi gli incontri e conseguentemente la collaborazione di un numero sempre maggiore di agenti immobiliari iscritti alla nostra federazione.
Essendomi occupato anche della Borsa immobiliare Fimaa Torino auspicherei di poter continuare l'attività di responsabile anche nel prossimo quadriennio con la speranza che in futuro si possa collaborare sempre di più con le altre federazioni per un listino unico.
Franco DALL'AGLIO
Legale rappresentante c/o CENTOCASE SNC (Chieri - TO)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1978
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1977
Come Segretario generale Fimaa Torino uscente, mi ricandido per l’elezione a membro del Consiglio Direttivo Fimaa Torino per il quadriennio 2017-2021. Le principali linee di attività sindacale e federativa che vorrei promuovere riguardano l’accrescimento professionale dei nostri Associati, attraverso un aumento del livello di informatizzazione, la formazione che permetta all’Agente Immobiliare di andare realmente incontro a quelle che sono le esigenze del Cliente, inteso come utente finale e aumentare la visibilità e il peso politico della nostra categoria nelle sedi istituzionali che ancora oggi non ci vedono sufficientemente protagonisti.
Questo mio impegno, di fatto, lo sto già portando avanti anche a livello nazionale in Fimaa Italia con l’attuale Direttivo che resterà in carica fino al 2020, sia come membro della Giunta Esecutiva, sia come Delegato alla Formazione Fimaa Confcommercio
Daniela DEMASI
Titolare c/o IMMOBILIARE SISTEMA (Santena - TO)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2011
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 2011
Presento la mia candidatura a membro del Consiglio Direttivo Fimaa Torino per il prossimo quadriennio.
Massimo EPISCOPO
Titolare c/o EP.IM DI EPISCOPO MASSIMO (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2008
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 2007
Mi candido convinto che una Federazione di agenti immobiliari come la nostra possa ancora migliorare sotto il profilo dell'aggiornamento e della forza corporativa. E' mia opinione che la Federazione debba prevenire le eventuali problematiche connesse alla continua evoluzione del nostro lavoro, prevedendo risposte precise e puntuali, considerare una migliore tutela assicurativa e fornire strumenti adatti ad accompagnare i nostri clienti con la miglior professionalità possibile.
Per contrastare la crisi e gli interessi forti che minano ed indeboliscono il ruolo dell'agente immobiliare serve una Federazione che sappia affermare, con sempre maggiore decisione, l'intermediazione come punto cardinale del mercato immobiliare.
L'apporto di una Federazione come la FIMAA Torino deve essere in linea con lo sviluppo del ruolo, anzi un passo avanti.
Roberto FAUSONE
Titolare c/o REMAX Abitat (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1994
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1989
Presento la mia candidatura a membro del Consiglio Direttivo Fimaa Torino per il prossimo quadriennio.
Luigi GRIMALDI
Socio Accomandatario c/o EUROGRIM SAS (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1986
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1986
Parteciperei al Consiglio Direttivo per offrire il mio supporto alla Federazione ed ai suoi Associati, compatibilmente agli impegni professionali, con spirito di servizio.
Delmizia GROSSO
Titolare c/o SAN GREGORIO DI GROSSO DELMIZIA (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2010
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 2007
Sono stata parte del Consiglio Direttivo uscente in qualità di supporto per le proposte di convenzione.
Sarei lieta di continuare la mia presenza potendo dedicare una parte del mio tempo all'Associazione.
Ritengo che l'operato del Consiglio uscente sia stato efficace, ben organizzato e molto attivo.
Massimo LAVAGNO
Titolare c/o DREAMHOUSE R.E.(Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2004
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 2004
Mediatore immobiliare dal 2004, ho creato la Dreamhouse come agenzia specializzata in case vacanza (Costa Azzurra, Liguria, Toscana, Sardegna e Svizzera). Poi, con il tempo ed il modificarsi del panorama economico mondiale, ho allargato il campo d'azione sulla città di Torino e ridotto il settore estero e vacanziero.
Ad oggi partecipo a diversi MLS di collaborazione tra agenzie perchè credo in questo strumento.
Penso che gli obiettivi odierni della FIMAA debbano essere:
-
Tutela del ruolo dei mediatori immobiliari contro i poteri forti che stanno invadendo il nostro ambito
-
Lotta all'abusivismo e contemporanea azione di persuasione degli Associati ad una costante formazione, al fine di esaltare la professionalità del nostro ruolo
Questi i principali ma altri ve ne sono.
Gregorio MALARA
Titolare c/o D.I. MALARA GREGORIO (Pinerolo - TO)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2008
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 2008
Attualmente delegato FIMAA per il pinerolese e promotore di iniziative per la lotta all'abusivismo nel nostro settore, tenace sostenitore del ruolo degli agenti immobiliari nella certificazione dei parametri per i Patti Territoriali nelle locazioni agevolate.
Primo fuori lista nell'attuale Consiglio uscente.
Rolando MARIANELLI
Amministratore c/o CASA & IMPRESA SNC (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1995
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1995
Dopo 5 anni di liceo scientifico mi sono laureato in Scienze Politiche all'Università di Torino. Sono iscritto all'ex Ruolo Mediatori e alla FIMAA Torino dal 1995. Sono amministratore di CASA & IMPRESA sin dalla sua costituzione, attualmente ricopro la carica di Vicepresidente FIMAA Torino.
All'interno del Consiglio uscente mi sono occupato dell'organizzazione dei corsi d'inglese per agenti immobiliari, di convenzioni e della selezione dei nuovi iscritti.
Se sarò eletto mi piacerebbe:
-
occuparmi dello sviluppo dei corsi di lingue integrandoli con sezioni specifiche dedicate agli argomenti tecnici da noi trattati (locazione / compravendita)
-
sviluppare un collegamento con l'Ordine dei Notai per effettuare periodici corsi di formazione e di aggiornamento sulle leggi che regolano la compravendita immobiliare
-
occuparmi di lotta all'abusivismo permettendo di raccogliere le segnalazioni di comportamenti illeciti tenuti da soggetti privi di requisiti necessari per legge che tuttavia operano nel nostro settore, creando di fatto una concorrenza sleale a danno dei clienti. Il problema è sentito poichè è sempre più frequente l'operato di improvvisati "agenti immobiliari" che promettono risparmi ai clienti creando invece un danno a loro e alla nostra categoria
-
favorire incontri periodici con piccoli gruppi di associati per conoscersi, scambiare opinioni professionali, interagire nel mondo della compravendita con scambi di notizie e opportunità commerciali
Raffaele MENOLASCINA
Legale rappresentante c/o CASA & IMPRESA SNC (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2002
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1994
Svolgo l'attività di Agente Immobiliare dal 1991, inizialmente presso una grande agenzia immobiliare e dal 1995/96 per conto della mia società.
Nell'ambito FIMAA sarei interessato alla creazione di un portale immobiliare esclusivamente destinato per gli agenti immobiliari iscritti alla federazione. Si potrebbe creare una figura che intrattenga i rapporti con le altre federazioni ( es... FIAIP, ANAMA etcc..) per avere maggior peso politico nelle battaglie comuni.
Mi piacerebbe proporre l'organizzazione di un corso di fotografia per agenti immobiliari.
Resto a disposizione del Presidente e del Consiglio direttivo per lo svolgimento degli incarichi che eventualmente mi saranno assegnati.
Elisabetta MONTAIUTI
Titolare c/o R.E. LOCATION (Pino Torinese - TO)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2002
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1998
Quale Tesoriere uscente mi ricandido per l’elezione a membro del Consiglio Direttivo Fimaa Torino per continuare il lavoro iniziato nel 2013 con il Consiglio uscente.
Lavorerò perché la Federazione possa crescere nel territorio e nella partecipazione, perché più donne entrino a far parte dell’Associazione e del Consiglio Direttivo, perché le Agenzie periferiche non vengano dimenticate.
Annamaria NANNARONE
Titolare c/o ANNACASE (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2002
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1998
Ho deciso di candidarmi per offrire la mia disponibilità a contribuire nel migliorare la professionalità della nostra categoria attraverso il lavoro della nostra attività sindacale basata sulla formazione, sulla puntuale informazione e sulla nostra presenza ai tavoli di lavoro istituzionali.
Vorrei anche rendermi utile per aumentare le occasioni in cui ci si possa conoscere meglio, tra noi iscritti, per aumentare le possibilità di collaborazione e di guadagno e condividere quelli che per me sono i concetti fondamentali per la prosecuzione della nostra professione in modo soddisfacente, ovvero la passione per questo lavoro, la disponibilità e la correttezza in primo luogo verso il cliente e verso i colleghi di categoria.
Alberto PARRI
Amministratore unico c/o ALBERTO PARRI SRL (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1986
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1979
Gentilissime Colleghe e Colleghi, chiedo ad ognuno di voi, se ne avrete la possibilità, di partecipare alla votazione, in quanto ritengo che, aldilà delle preferenze che esprimerete, il recarsi a votare sia un segno di appartenenza nei confronti di quello che, per noi agenti immobiliari, rappresenta un vero e proprio sindacato.
Nell’attuale Consiglio, come molti di voi sapranno, ricopro la carica di vicepresidente vicario, di responsabile della commissione sviluppo, di membro della commissione disciplinare e rappresentante di Fimaa Torino al tavolo tecnico della commissione di vigilanza, presso la Camera di Commercio.
Durante il periodo del mio incarico, coadiuvato inizialmente dalla nostra federazione provinciale ed attualmente da Fimaa nazionale, mi sono occupato di un progetto di grande importanza ed utilità, non solo per gli aderenti alla nostra federazione ma per l’intera nostra categoria.
Perciò sono a chiedere a tutti voi, se lo riterrete opportuno, di rinnovare con un vostro voto la fiducia al sottoscritto per la mia partecipazione al prossimo Consiglio Direttivo, al fine di permettermi, come mi auguro, di portare a termine il percorso intrapreso.
Ringraziandovi per la vostra attenzione, mi è gradita l’occasione per augurare a voi tutti buon lavoro.
Giuseppe PERDOMO
Titolare c/o CAPER IMMOBILIARE (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1996
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1994
Sono il titolare della Caper Immobiliare, che è presente sul territorio con due uffici operativi, il primo a Torino in Corso Regina Margherita 68 e l’altro in Provincia di Asti, a Gallareto di Piovà Massaia. Svolgo l’attività di agente immobiliare dal 1994 e sono associato alla FIMAA di Torino dal 1996.
All’interno della Federazione Provinciale ho ricoperto gli incarichi di Consigliere, Tesoriere e Vice Presidente. In questi ultimi quattro anni ho fatto parte della Commissione Ammissione Soci e della Commissione Disciplinare. Attualmente faccio parte del tavolo di lavoro presso il Comune di Torino che si occupa dell’Accordo Territoriale sui contratti di locazione concordati e della loro diffusione pratica a livello locale.
Ho riproposto nuovamente la mia candidatura perché credo fermamente nell’importanza dell’attività associativa a favore dei propri associati.; la passione nel proprio agire è determinante per fornire agli altri un contributo concreto e proficuo. Per questo motivo metto volentieri a disposizione del futuro Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo un po’ del mio tempo e dell’esperienza maturata in questi anni in Federazione Provinciale qualora mi fosse richiesto.
Maria Beatrice PINELLI
Titolare c/o PINELLI IMMOBILIARE (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2001
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1991
Presento la mia candidatura a membro del Consiglio Direttivo Fimaa Torino per il prossimo quadriennio.
Giorgio PIZZI
Titolare c/o STUDIO PIZZI (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1991
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1979
Opero nel settore dal1968. Socio della FIMAA Torino sin dagli anni ottanta,dal novembre 1999 faccio parte del Consiglio Direttivo della FIMAA di Torino. Attualmente ricopro la carica di Presidente in scadenza.
Ritengo indispensabile continuare nel percorso intrapreso durante la mia presidenza con l'impegno di incrementare il numero degli associati e di fornire loro strumenti sempre più efficaci per la gestione quotidiana della nostra attività in particolar modo attraverso la formazione anche per il tramite del web.
L'evoluzione della nostra professione ci impone di essere sempre più consulenti e sempre meno venditori privilegiando il possesso delle conoscenze tecnico-giuridiche che possono essere conseguite attraverso una costante formazione che solo una Associazione ben strutturata può fornire.
L'Associazione dovrà inoltre garantire una puntuale e fattiva presenza presso le sedi locali e nazionali di quelle Istituzioni cui facciamo riferimento per la nostra attività (Camera di Commercio, ASCOM, Ufficio del Registro, Agenzia delle Entrate ecc.) al fine di veicolare le istanze della categoria per facilitare lo svolgimento dell'attività.
Premesso quanto sopra, mi presento a queste elezioni, rendendomi disponibile a partecipare fattivamente alla crescita della categoria con la completa messa a disposizione delle esperienze acquisite negli ultimi cinquantanni di svolgimento dell'attività di Agente Immobiliare e di membro dirigente della Federazione.
Gino POGLIANO
Titolare c/o POGLIANO IMMOBILIARE (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 2008
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 2008
Ritengo che sia necessario, collaborare in uno spirito di crescita professionale e mettere le proprie competenze al servizio della categoria.
Credo nella formazione, nell'aggiornamento professionale e nello stare al passo con i tempi. Credo nell'utilizzo della tecnologia e dell'informatica e nell'uso degli strumenti che l'evoluzione tecnologica ci mette a disposizione, al fine di svolgere sempre al meglio e con maggiore comunicatività la nostra professione. Inoltre ritengo importante aggiornarsi costantemente sulle nuove proposte legislative che ci riguardano o ci potrebbero riguardare.
Per cui, propongo a livello di associazione un piano di formazione con corsi di aggiornamento obbligatori con l'istituzione di crediti formativi in base a quelli svolti, come un vero e proprio albo professionale, al fine di riqualificare la nostra categoria.
Con la speranza, in futuro, di veder riconosciuta, a livello legislativo e non solo, alla nostra categoria la qualifica di professionisti e non di commercianti. Dobbiamo far riconoscere ai nostri clienti il nostro apporto non come un costo, ma come un valore aggiunto, al fine di vedere sparire dagli annunci "NO AGENZIE'; ma che siano proprio questi i nostri migliori clienti. Ritengo importante, inoltre, la partecipazione alla vita associativa, quindi propongo una maggiore tempestività di informazione agli associati. Non si vince da soli, ma con gli altri, per gli altri.
Elvi ROSSI
Amministratore c/o GR L'IMMOBILIARE SNC (Pinerolo - TO)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1988
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1981
Presento la mia candidatura a membro del Consiglio Direttivo Fimaa Torino per il prossimo quadriennio.
Nicola SALERNO
Socio Accomandatario c/o SALERNO SERVIZI IMM.RI SAS (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1995
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1994
Ho fatto parte della Giunta uscente, essendo responsabile del Centro Studi.
Vorrei continuare il percorso formativo intrapreso cercando nuovi argomenti e nuovi formatori che possano apportare valore aggiunto agli associati, per meglio distinguersi in un mercato sempre più selettivo.
Massimiliano VALDINI
Titolare c/o ABYTARE (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1999
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1997
Pluriventennale esperienza nella gestione delle trattative immobiliari retail e corporate ed ogni problematica annessa:
Eleonora VINCENZINI
Socio Accomandatario c/o NONSOLOCASE SAS (Torino)
Iscritto alla FIMAA Torino dal 1980
Iscritto all'ex Ruolo Mediatori dal 1980
Propongo la mia candidatura per mettere al servizio dell'Associazione la mia esperienza trentennale nel settore.
Poichè ho a cuore gli interessi della nostra categoria, spesso a torto bistrattata, spero di poter contribuire affinchè la nostra Associazione si arricchisca di agenti immobiliari sempre più tecnicamente preparati e deontologicamente corretti, interessati certamente ad un giusto profitto ma guadagato a fronte di un servizio impeccabile. In questo modo sono convinta che nell'immaginario collettivo si arriverà a smettere di considerare l'agente immobiliare come colui che senza troppa fatica guadagni provvigioni elevatissime a fronte di un impegno lavorativo minimale.
Sono convinta inoltre che la FIMAA possa incrementare il numero dei suoi iscritti sia pubblicizzando maggiormente i suoi servizi che intraprendendo altre iniziative utili al settore che potranno essere avviate anche coinvolgendo i singoli Soci.